Le Università, in quanto luoghi di lavoro, sono tenute a garantire la prevenzione e sicurezza, nonché la tutela della salute del proprio personale, degli utenti e dei terzi a qualsiasi titolo presenti negli ambienti universitari, nel rispetto delle disposizioni del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81.
Nell’Università, per “lavoratori” si intendono (DM 363/98 art.2 c.4):
personale strutturato (docente, ricercatore e tecnico-amministrativo)
personale non organicamente strutturato e quello degli enti convenzionati, sia pubblici che privati, che svolge l’attività presso le strutture dell’università
studenti dei corsi universitari, dottorandi, specializzandi, tirocinanti, borsisiti e soggetti ad essi equiparati, quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio e, in ragione dell’attività specificamente svolta, siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione.
Gestione Rifiuti
Sorveglianza Sanitaria
STRUMENTI RADRL
SEGNALAZIONE MANCATI INCIDENTI
Formazione
Formazione di base
Formazione Aggiornamento (new)
Programmazione corsi sul rischio specifico
La formazione specifica, se necessaria, sarà svolta successivamente alla registrazione, seguendo la procedura di ingresso ai laboratori.
Il corso di formazione si terrà entro 60 giorni dalla registrazione e sarà erogato in modalità Teams al raggiungimento delle 30 unità.
Eventuali aggiornamenti o anticipazioni saranno comunicati tramite il canale Telegram del Dipartimento:
👉 https://t.me/+cgmkRZWfffwyOGRk