Chi siamo

Ho il piacere di darvi il benvenuto al Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione (DICMaPI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il Dipartimento è uno dei principali poli educativi e scientifici italiani. Il suo obiettivo è sviluppare l’insegnamento e la ricerca di livello mondiale nell’ingegneria chimica, nei materiali, nei processi di produzione e gestione industriale.

Il Dipartimento nasce il 1 gennaio 2013 dall’unione del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali (DIMP) e della Produzione e del Dipartimento di Ingegneria Chimica (DIC), raccogliendo le competenze delle scuole di Ingegneria Chimica, Ingegneria dei Materiali e Ingegneria della Produzione, molto attive presso l’Ateneo di Napoli Federico II dagli anni ’60 del secolo scorso.

Il Dipartimento organizza attività educative e formative che coinvolgono circa 1500 studenti (laureati e post-laurea), 80 dottorandi e 23 ricercatori post-dottorato.

Il Dipartimento fa parte di una vasta rete di collaborazioni nazionali e internazionali di alto profilo scientifico, e mette a disposizione le proprie competenze professionali a supporto di un gran numero di aziende nazionali ed internazionali.

Prof. Giuseppe Mensitieri

Direttore del Dipartimento