Candidati astronauti ESA a Napoli

In questi giorni i candidati astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno visitato Napoli nell’ambito della prima fase del loro addestramento, il Basic Training. L’Università Federico II è stata infatti scelta da ESA, unica in Europa, come sede fisica di due dei corsi del Basic Training: Fluid Science e Material Science. Il Prof. Paolo Aprea si è occupato del corso di Material Science insieme all’Ing. Luigi Sanguigno, istruendo i candidati astronauti sui principi di base di questa disciplina, su tecniche di ingegnerizzazione dei materiali, e sul possibile futuro dei materiali per l’esplorazione spaziale. Il corso ha anche previsto due sessioni di laboratorio, nelle quali gli astronauti hanno assistito a test di caratterizzazione dei materiali e ad esperimenti di crescita di cristalli.

Per il Prof. Aprea e l’ ing. Sanguigno non è la prima esperienza: nel lontano 2010 avevano già tenuto il corso di Material Science a Colonia, allo European Astronaut Center, insegnando alla vecchia generazione di candidati astronauti, nella quale militavano, tra gli altri, gli italiani Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. Stavolta siamo particolarmente contenti di aver ospitato le nuove leve nella nostra Università!

Il Mattino – Napoli, l’Università Federico II prepara la nuova classe di astronauti dell’Esa