Il Prof. Pier Luca Maffettone ha ricevuto il premio Weissenberg 2023

Il Prof. Pier Luca Maffettone ha ricevuto il premio Weissenberg alla International Rheology Conference 2023 ad Atene con la seguente citazione:

“For contributing to a fundamental understanding of particle migration in viscoelastic fluids, also leading to the development of useful micro-rheological devices. For developing simple and successful models for the rheology of dilute blends of immiscible fluids.”

Il premio Weissenberg,  in commemorazione di Karl Weissenberg, è stato istituito nel 1997 dalla Società Europea di Reologia (ESR) e viene assegnato annualmente ai ricercatori che si sono distinti per aver conseguito risultati eccezionali nel campo della reologia. L’unico altro ricercatore italiano nonché primo vincitore del premio è stato il Prof. Giuseppe Marrucci nel 1998, ex docente del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e attualmente professore emerito.

Durante l’International Rheology Conference 2023 Pier Luca ha tenuto una lezione plenaria intitolata “Microfluidics of noncolloidal rigid particles in viscoelastic fluids” moderata dal Prof. Nino Grizzuti.

Il premio è un riconoscimento di elevato prestigio per il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale e per tutta la comunità scientifica federiciana.