Come è ben noto (si veda anche vademecum disponibile al seguente link https://www.dicmapi.unina.it/ingegneria-chimica/vademecum-laurea-magistrale/), gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2019/2020 al corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica devono acquisire 3 CFU di “Ulteriori Conoscenze Linguistiche”, dimostrando una conoscenza della lingua inglese di livello almeno pari al B2 entro la fine del primo anno accademico (ad esempio chi si immatricola nel 2023/2024 deve acquisire tali CFU entro marzo 2025). Come promesso nel vademecum si riportano ora alcune informazioni utili per acquisire le Ulteriori Conoscenze Linguistiche nell’anno accademico 2023/2024 svolgendo attività in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
A partire da quest’anno, il CLA organizzerà un corso di livello B2 della durata di 24 ore (in quanto 8 ore di didattica frontale corrispondono tipicamente ad 1 CFU) riservato agli studenti della laurea magistrale in ingegneria chimica. Tale corso si terrà durante il secondo semestre del primo anno, (ovverò inizierà presumibilmente a marzo 2024) nello stesso plesso dove si terranno i corsi (tipicamente via Nuova Agnano), e sarà inserito nell’orario di tale semestre, come tutti i corsi. Prima dell’inizio del corso (presumibilmente nel mese di febbraio), si terrà un placement test. Coloro che nel placement test raggiungeranno un livello almeno pari al B2 vedranno direttamente riconosciuti i 3 CFU di Ulteriori Conoscenze Linguistiche (senza dover seguire il corso). Coloro che invece non raggiungeranno un livello almeno pari al B2 saranno ammessi al corso. La frequenza di tale corso sarà obbligatoria. In particolare, chi avrà frequentato non meno dell’80% delle ore di lezioni potrà sostenere un esame a valle del corso, superato il quale verranno riconosciuti i 3 CFU di Ulteriori Conoscenze Linguistiche.